Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa su strada  / Oltre duemila alla Half Marathon del Lago Maggiore

Oltre duemila alla Half Marathon del Lago Maggiore


Partono in 2.237 da Stresa per festeggiare l’edizione 2009 della Half Marathon del Lago Maggiore, con l’arrivo a Pallanza. Grande contorno di pubblico per una sfida tutta africana nella categoria maschile e che vede alla fine prevalere Ngimba, Tanzania in 1h00’41”. Seguono ben 4 keniani. Miglior italiano Mirko Canaglia giunto nono.

Nella categoria femminile, invece, rispetto dei pronostici con la vittoria della ungherese Aniko Kolovics in 1h15’21”, davanti a Melissa Peretti.

Segue il Comunicato Stampa del Comitato organizzatore :

Era l’obiettivo degli organizzatori di Sport Pro-Motion mostrare quanto sia bello correre sulle rive del Lago Maggiore: obiettivo centrato!

Gli oltre 2000 partenti hanno trovato una splendida giornata di sole, che ha accompagnato i podisti da Stresa a Verbania. La gara maschile è vissuta sul lungo duello, protrattosi praticamente fin sull’arrivo, tra un gruppo di atleti di colore. Alla fine a spuntarla è stato il tanzaniano Ezekiel Jafari Ngimba, che ha chiuso nell’ottimo tempo di 1h00’41”; dietro, a soli due secondi, si è piazzato il keniota Jacob Kiplagat Yator, mentre terzo si è classificato David Kemboi Kiyeng, in 1h00’44”. Primo italiano Mirko Canaglia (Pro Patria), che ha chiuso al 9° posto, davanti a Diego Abbatescianni e Mauro Bernardini.

Tra le donne è stato un dominio Co-Ver Mapei: ha vinto la favorita, Aniko Kalovics; la forte magiara ha chiuso in un tempo piuttosto alto, 1h15’21”, anche a causa di un piccolo infortunio occorsole in settimana. Seconda la vincitrice dello scorso anno, Melissa Peretti, che, appesantita da una intensa settimana di allenamenti, ha concluso in 1h16’08”; al terzo posto si è classificata Paola Ventrella (ASD Dragonero).

Il titolo italiano AVIS di mezza maratona è stato vinto da Jenny Garda (APD Point Saint Martin), mentre in campo maschile il tricolore è andato a Marco Redaelli (GS Avis Oggiono).

La AVIS LMHM a squadre è andata (ovviamente…) al Mimosa Dream Men, che ha preceduto Thermoplay Team Simpathyzer; al terzo posto Thermoplay.

La gara riservata alle categorie Wheel Chair e Hand Bike è stata vinta da Gianluigi Granellini (Team Pulinet), davanti a Marco Re Calegari e Domenico Vinci.

Arrivederci al 14 marzo 2010!

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.